Scambi Esperienziali

Gli scambi esperienziali sono possibili nel periodo tra Marzo e Novembre dove, previa richiesta e colloquio, è possibile alloggiare nelle nostre strutture, tende o roulotte, e partecipare in toto alla vita della nostra piccola comunità.

Durante tale periodo si potrà collaborare diventando parte integrante dello staff e sarà possibile partecipare alla vita quotidiana; a seconda del momento, della progettazione e dei lavori in essere, sarà possibile partecipare a diverse mansioni.

Durante la nostra formazione in permacultura ci siamo rese conto di quanto troppo spesso manchi la possibilità di applicare concretamente ciò che si è appreso concettualmente. È così che ha preso vita l’idea di creare all’interno de L’Asino e la Luna dei periodi di scambio esperienziali: dei veri e propri periodi di conoscenza (min. 10 giorni) dove poterci relazionare reciprocamente, dove mettere a disposizione le proprie esperienze. Gli obiettivi sono: conoscersi, condividere, sperimentarsi, studiare, fare training in permacultura a 360°.Solitamente a inizio settimana facciamo un cerchio organizzativo dove si progetta tutta la settimana e dove si condividono ruoli e occupazioni. Le attività spaziano dalla gestione degli animali, pulizia e manutenzione delle strutture, cucina, mantenimento e cura delle food forest e orti, partecipazione a cerchi, incontri di crescita personale e counseling.

Durante gli scambi esperienziali la nostra struttura diventa una vera e propria piccola comunità: la mattina si contribuisce ai lavori collettivi necessari per portare avanti il progetto, durante il tempo libero è piacevole condividere i propri talenti o le proprie passioni, studiare, andare a fare passeggiate al mare o alle cascatelle o, perché no, avventurarsi all’interno dell’affascinante necropoli etrusca.

Al L’asino e la luna, seppur non sia necessario, sono ben accette persone con abilità in lavori specifici come agricoltura, impianti elettrici ed idraulici, autocostruzioni, lavorazione argilla e legno, informatica, educazione, cuochi e artisti.

Se vuoi candidarti per un periodo e scambiare con noi il tuo tempo e i tuoi talenti scrivici a volontari@lasinoelaluna.it