Le origini

L’Associazione L’Asino e la Luna nasce nel 2017 su un terreno di 4ha tra il mare e il bosco nelle colline di Cerveteri. Le porte vengono da subito aperte ad eventi, corsi e volontari da tutto il mondo e comincia un’intensa e partecipata progettazione in Permacultura, con i primi interventi sulla gestione dell’acqua e l’agroforestazione.

Nel 2019 diventa Centro Esperienziale in Permacultura, con una gestione tutta al femminile e la collaborazione di amici permacultori e non. 

L’idea è quella di offrire delle esperienze complete a chi soggiorna a L’Asino e la Luna per brevi e lunghi periodi, con la possibilità di vivere in una comunità temporanea, partecipare ai lavori quotidiani e formarsi in permacultura. 

Dal 2018 ad oggi hanno visitato il progetto circa 1000 persone da tutto il mondo, si sono formati 90 progettisti in permacultura (dopo il PDC72h) e sono stati piantati circa 900 alberi.

La parola d’ordine è Rigenerazione, per la terra, per le persone e per il futuro.

Perché L’Asino e la Luna?

L’Asino

L’asino è la figura legata alla terra, al maschile e al materiale; è l’emblema della genuinità e della modestia e rappresenta la persona semplice che si accontenta del poco che ha. Per paura o per timidezza l’asino sta bene dov’è e per quanto possa passare per ignorante, persegue la propria strada, in base alle proprie capacità, senza seguire il gregge seppur amando la compagnia. Il guardiano della nostra fattoria è proprio un asino e si chiama Silvio. È stato uno dei primi ad arrivare qui. Il suo raglio è il campanello, grazie a lui chi abita qui se sta arrivando qualcuno o se sta succedendo qualcosa. Silvio è la mascotte.

La Luna

La luna è simbolo di bellezza, del femminile, la regina della notte; è la luce nel buio dei nostri occhi e la cerchiamo per avere conforto o per confidarle segreti e sogni. La luna è magia, è fantasia, ogni notte ci mostra un lato diverso di sé e la sua energia condiziona ogni essere vivente su questa Terra. 

Quando si passeggia nel bosco o vicino al laghetto nelle notti di luna piena sembra di essere in un sogno.